Bielettra | Professionisti nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Fondo per la transizione industriale: cos'è e come accedere

Cos'è il Fondo Transizione Industriale?

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 300 milioni di euro nell’ambito del “Fondo per il sostegno alla transizione industriale”.

Le imprese possono chiedere le agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto, da utilizzare per lanciare programmi di investimento volti a perseguire diversi obiettivi:

  1. efficientamento energetico;
  2. cambiamento fondamentale del processo produttivo;
  3. installazione di impianti da autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, idrogeno e impianti di cogenerazione ad alto rendimento;
  4. riduzione dell’utilizzo delle risorse tramite riuso, riciclo o recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate.

A chi si rivolge?

Le agevolazioni sono rivolte a imprese, di qualsiasi dimensione e operanti sull’intero territorio nazionale, che alla data di presentazione della domanda:

  • operano in via prevalente nei settori estrattivo e manifatturiero di cui alle sezioni B e C della classificazione delle attività economiche ATECO 2007

 

Come presentare la domanda?

La domanda per accedere alle agevolazioni può essere inviata dal 10 ottobre al 12 dicembre 2023, attraverso lo sportello online Invitalia. Una procedura valutativa con graduatoria fina e servirà a determinare l’ordine di ammissione alle istruttorie delle domande presentate.

 

Quali sono le agevolazioni?

1) Per gli investimenti relativi al miglioramento dell’efficienza energetica sono concesse agevolazioni pari al 30% delle spese ammissibili. Sono previste maggiorazioni del 20% per le piccole imprese, del 10% per le medie imprese, del 15% per investimenti effettuati nelle zone A e del 5% per investimenti effettuati nelle zone C.

 

2) Per gli investimenti relativi all’installazione di impianti da autoproduzione, sono concesse agevolazioni, pari al:

  • 45% per gli investimenti nell’autoproduzione di energia da fonti energetiche rinnovabili. Sono previste maggiorazioni del 20% per le piccole imprese e del 10% per le medie imprese
  • 30% per qualsiasi altro investimento. Sono previste maggiorazioni del 20% per le piccole imprese e del 10% per le medie imprese

 

Contattaci per maggiori informazioni!