Bielettra | Professionisti nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

COMUNITA' ENERGETICHE - IL FUTURO PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA

Che cosa è la comunità energetica?

Le comunità energetiche rappresentano una forma di azione collettiva e collaborativa volontaria per la transizione energetica. Tutti gli utenti membri che ne aderiscono sono protagonisti attivi e collaborano per fornire energia pulita, autoprodotta e condivisa. I membri della comunità energetica sono definiti prosumer.

La CER ha come obiettivi il coinvolgimento di cittadini, attività commerciali, imprese e altre realtà del territorio per produrre, consumare e scambiare energia in un’ottica di autoconsumo e collaborazione al miglioramento dell'impatto ambientale (ecosistema sostenibile) individuale e comunitario. Inoltre ci sono anche i vantaggi economici ad esempio la riduzione dei costi in bolletta, l'accesso agli incentivi come compenso per l'energia condivisa e le agevolazioni fiscali per la realizzazione degli impianti fotovoltaici.

Scegli di formare una Comunità di Energie Rinnovabili (CER) o unisciti a una configurazione esistente per diventare un consumatore e/o produttore di energia rinnovabile, realizzando benefici economici, ambientali e sociali per te e la tua regione.